Un sassolino di me....

Un benvenuto a te, che ti stai per addentrare nel mondo di Solaika,
nel mondo di una ragazza che vive perché la vita è bella..........
e vale la pena di esser vissuta in tutte le sue espressioni....

Mi presento....

Ciao a tutti...
Come già detto mi chiamo Lidia (anche se preferisco Solaika), ma mi porto il mitico soprannome di Geco......derivante dal particolare modo in cui scendevo lungo la parete durante le prime immersioni con le bombole...
E qui arriviamo ad un dettaglio non trascurabile della mia persona.....AMO, ADORO, VIVO per il mare.....
Tutto ciò che è mare è vita, infatti, non appena laureata, ho abbandonato la mia città (Pavia), dove il mare non si vedeva neanche in lontananza, per andare ad abitare in un posto che io adoro fin dai primi mesi di vita: Marina di Massa...per l'appunto sul mare, in una casa che si affaccia sul mare, che quando tiro su la tapparella, vedo mare, sole e gabbiani! Così la giornata può iniziare alla grande!
Adoro viaggiare, e fortunatamente ho trovato un lavoro che mi permette di dar sfogo a questa mia passione...insomma, non c'è da lamentarsi!
Inoltre, uno spazio molto importante nella mia vita, è dato alla famiglia e all'amicizia, ma di questo vi parlerò in seguito, in "sezioni dedicate" ......
Per ora vi saluto e vi auguro "buona lettura"
Solaika

giovedì 16 ottobre 2008

Alla mia nonna.....

Come promesso, man mano vi parlerò un pò più di me, della mia famiglia e delle mie amicizie.


Cominciamo da qui....




Per parlarvi un po' di me, e farvi capire qualcosa del mio carattere, di ciò in cui credo, del mio amore per la vita, non posso fa altro che raccontarvi della mia grande nonna!
Eh si, perché è stata proprio lei ad allevarmi e ad insegnarmi tutto questo....
Fin dai primi mesi di vita, mi ha preso sotto la sua ala protettiva e mi ha insegnato ad essere ciò che oggi sono.
Il tutto è iniziato all'età di 2 mesi, quando la nonna mi ha preso con sé, e da Vigevano, dove vivevamo con i miei genitori, ha pensato bene di portarmi al mare, a Marina di Massa, perché il mare, si sa, fa bene ai bambini, e quindi, meglio cominciare da subito!
Così i miei genitori sono stati liberi di fare la vita di due “novelli sposini” senza pargoli appresso, tranne che un week-end ogni 15-20 giorni, quando venivano a trovarmi!
Visto che anche da bambina ero irrequieta, e a dormire nel lettino non ci stavo neanche usando tutti i trucchi del mondo (barricate di cuscini, bretelle per legarmi alle copertine e far si che non mi scoprissi, ecc, ecc), alla nonna gli si è accesa la lampadina!
Lampadina che l'ha condannata per più di trent'anni e che tuttora la sta condannando: prendermi con sé a letto!
Da allora non l'ho più mollata, tranne durante il periodo universitario, quando vivevo da sola a Pavia, che per lei è stato un lungo periodo di meritate ferie!
A lei devo proprio tutto!
E' stata lei che mi ha insegnato a muovere i primi passetti, in riva al mare a 9 mesi, a cercare le conchiglie.....e da li la mia passione/mania ebbe inizio! Poi a chi mi dice che la mia nonna è brava a tenermi ancora a casa con annesse tutte le mie conchiglie....questa premessa è utile!

Ed è sempre stata lei ad insegnarmi i colori, con il “gioco/trucchetto” delle macchine....Dal terrazzo guardavamo passare le macchine sul lungomare......e man mano iniziavo a conoscere i colori.....

E chi mi ha insegnato ad andare in bicicletta correndomi dietro a piedi sul lungomare? Sempre lei, sempre e solo lei!

Ma quante te ne ho combinate, nonna??!!
E tu sei sempre stata li, presente, pronta ad intervenire, sempre con una buona parola, una parola di conforto......
A te devo tanto, veramente, se non tutto! Perché non mi hai solo insegnato a parlare, a camminare o ad andare in bicicletta, ma mi ha insegnato cosa è importante veramente nella vita!
Mi hai insegnato che esser se stessi a volte è la cosa più difficile di tutte, ma anche che se si rinuncia ad esserlo, si perde tanto, troppo....
Mi hai insegnato il valore dell'onestà e dell'umiltà, che è più importante dare che prendere....
Mi hai insegnato cosa è il rispetto, il rispetto verso gli altri, ma soprattutto quello verso se stessi, perché se questo c'è, il rispetto verso gli altri vien da sé...!
Mi hai insegnato l'amore per la vita e tutto ciò che essa offre, l'amore per la natura, ed in particolare, l'amore verso il mare....
Mi hai insegnato che la libertà è veramente un dono importante, unico, e non solo un detto come un altro....
Mi hai insegnato che se vuoi qualcosa, te lo devi conquistare, con la fatica e con il sudore, ma quando raggiungi l'obiettivo, la soddisfazione che ne ricevi è più grande di ogni cosa!
Mi hai insegnato che i sogni non bisogna tenerli li, chiusi nel cassetto, ma bisogna liberar loro le ali, lottare, per farli diventare realtà.....
Ed è così, seguendo tutti questi insegnamenti, che ho vissuto fino ad ora, e continuerò a vivere...o almeno cerco di farlo......per te, nonna, ma soprattutto per me!



Grazie, la tua
Lidia

7 commenti:

Prez ha detto...

ma Lidiaaaa, w la nonna ma anche i tuoi poveri genitori avranno avuto qualche merito no??? porini, ti han sopportata !!!!! :-P

scherzooooo

Lidia_geco ha detto...

Prezz,ma certo che anche a loro andrà un post...in seguito....., ma in primis NONNA GIULIANA!
A grado di sopportazione, penso che lei meriti il nobel!

ilaria ha detto...

hai scritto delle parole veramente bellissime!!....mi hai fatto uscire anche la lacrima!
Sei stata e sei veramente fortunata ad avere una persona così speciale!

Lidia_geco ha detto...

Ila, non sai che fortuna avere una persona che mi riesce a sopportare da così tanti anni....! E' dura, l'ammetto!

gavriol ha detto...

Lidia non conosco tua nonna ... spero di farlo un giorno perchè è sicuramente una persona speciale ...
Per aver plasmato una persona meravigliosa come te...
Bacio

ilaria ha detto...

Ale hai perfettamente ragione!!
Il nostro gechino è veramente meraviglioso!!
Io ho avuto il piacere di conoscere sua nonna...una donna con una vitalità incredibile!!
Dopo che l'ho conosciuta, ho capito da chi ha preso tutta la voglia di vivere che ha la nostra mitica Lidia!

Lidia_geco ha detto...

Anguillina, Creatore! Grazie per le belle parole.....confesso che una lacrimuccia è scesa.......!
Anche voi siete MERAVIGLIOSI ed è stata una fortuna incontrarvi!
Un bacione ed un abbraccione!