Un sassolino di me....

Un benvenuto a te, che ti stai per addentrare nel mondo di Solaika,
nel mondo di una ragazza che vive perché la vita è bella..........
e vale la pena di esser vissuta in tutte le sue espressioni....

Mi presento....

Ciao a tutti...
Come già detto mi chiamo Lidia (anche se preferisco Solaika), ma mi porto il mitico soprannome di Geco......derivante dal particolare modo in cui scendevo lungo la parete durante le prime immersioni con le bombole...
E qui arriviamo ad un dettaglio non trascurabile della mia persona.....AMO, ADORO, VIVO per il mare.....
Tutto ciò che è mare è vita, infatti, non appena laureata, ho abbandonato la mia città (Pavia), dove il mare non si vedeva neanche in lontananza, per andare ad abitare in un posto che io adoro fin dai primi mesi di vita: Marina di Massa...per l'appunto sul mare, in una casa che si affaccia sul mare, che quando tiro su la tapparella, vedo mare, sole e gabbiani! Così la giornata può iniziare alla grande!
Adoro viaggiare, e fortunatamente ho trovato un lavoro che mi permette di dar sfogo a questa mia passione...insomma, non c'è da lamentarsi!
Inoltre, uno spazio molto importante nella mia vita, è dato alla famiglia e all'amicizia, ma di questo vi parlerò in seguito, in "sezioni dedicate" ......
Per ora vi saluto e vi auguro "buona lettura"
Solaika

giovedì 9 ottobre 2008

Alicante.....che paradiso!

Penserete che io sia un po' “scombinata” ed infatti lo sono, almeno un pochino....
Oggi vi voglio raccontare della mia penultima trasferta estera lavorativa (ordine logico, vieni a me! Perché ti ho perso!), avvenuta a cavallo di agosto e settembre appena passati, per la precisione, da sabato 30 agosto a mercoledì 3 settembre
Meta: Alicante (Spain)!!!
Devo dire che appena ho saputo di “dover” fare questa trasferta, già non stavo più nella pelle!
Eh si, perché trattasi di Spagna, ed appunto, come vi dicevo, adoro questo Stato, ma poi Alicante.... zona balneare, bella, belle spiagge, bel mare...
Insomma, già volavo con la fantasia! E il periodo era ancora estivo!
Poi, altra notizia: son dovuta partire di sabato perché la domenica non c'erano voli disponibili.....!
Così ho pensato....mare, sole, caldo...Uguale: Immersioni!
E così mi sono portata dietro la maschera graduata, sperando di trovare in quel di Alicante un Diving dove affittare il tutto, tanto per trascorrere una domenica...non molto diversa da quelle che trascorro qui in Italia a casa mia...e cioè sott'acqua!
Appena arrivata in Hotel ad Alicante, la sera del sabato, mi sono messa subito alla ricerca del Diving...e, appena trovato, immersione fissata (mi sono fatta trovare un posticino, anche se inizialmente Jesus, il titolare, mi aveva detto che per la domenica erano pieni...poi però ha visto i miei occhietti tristi tristi e ha cambiato idea!...).
La location del Diving era tale che più comoda di così non si poteva: a 50 metri dall'Hotel, che dava proprio sulla spiaggia, da un lato, e sul porto dall'altro.
In più l'hotel già di suo era meraviglioso, sia per la posizione, che per le camere...
Il video qui sotto vi può dare un'idea...ma solo un'idea....




Ma torniamo al pezzo forte della trasferta, e cioè all'immersione!
Appuntamento per le 9 al Diving, Jesus e Carlos mi danno tutta l'attrezzatura necessaria...io chiedo i guanti (pare che si dica guantes in Valenciano..)...loro mi guardano male e poi capisco perché: temperatura sul fondo equal to 28°! Spettacolo, sembrava di stare a Marsa Alam!
L'immersione si è svolta in acque poco profonde, non abbiamo toccato il 17 metri, meta: esplorazione del “relitto” del vecchio porto, che è stato smantellato anni addietro per costruire quello odierno adatto ad ospitare regate anche molto importanti e i pezzi sono stati buttati in mare aperto un po' distante dalla costa.
La visibilità non era il massimo....diciamo........non molto diversa da quella che incontri al Tino o alla Palmaria....ma l'emozione di immergermi in “terra straniera” non ve la riesco a descrivere!
All'inizio ero un po' agitata...Pensare che un annetto fa non ce l'avrei fatta a fare un'immersione presso un Diving dove non conoscevo nessuno, dove la lingua parlata non era l'italiano, senza la mia attrezzatura, e con discesa libera senza parete (povero gechino, gli hanno tolto il suo divertimento!). Insomma....sto migliorando!
La cosa che mi è più rimasta impressa è stata la cortesia degli spagnoli, sia di Jesus (il titolare), sia di Carlos (una delle guide), sia del mio compagno: è merito suo se ho delle foto come ricordo di questa splendida esperienza!


















































In più si è avverato il miracolo: alla fine del 1° giro, Carlos chiede a tutti la scorta d'aria, e poi indica a me, al mio compagno e ad un altro ragazzo di seguirlo...Siamo stati gli unici 3 ad avere abbastanza aria da consentirci di fare un altro giro! Miracolo! Il Geco succhia aria che va a far parte della cerchia ristretta dei fortunati che si sono gustati altri 25 minuti di immersione!
, questa è da segnare!
Là sotto si sono viste murene, gronghi, salpe, polpi, gamberi, flabelline, praterie di posidonie, con annesse Pinne Nobilis, insomma.....le nostre solite e molto apprezzate “cosine”!
Finita l'immersione e il bel giretto in gommone che mi ha permesso di godermi anche Alicante dal mare....rientriamo, e dopo aver sistemato l'attrezzatura, ci diamo ad un fantastico aperitivo/pranzo a base di leccornie locali (non poteva mancare il famoso prosciutto!) e di cerveza.
Insomma, splendida giornata spagnola......purtroppo i giorni successivi sono stati un po' meno piacevoli....lavoro, lavoro, lavoro! Dalle 9 del mattino alle 6 di sera....ma sono comunque riuscita a visitare un pochino la città....La parte antica (El Barrio) ed il Castello di Santa Barbara.
Per salire al Castello si può utilizzare l'ascensore, oppure avventurarsi fra le stradine della città, sù sù fino in cima al cucuzzolo dove sorge il castello...Se avete tempo, io consiglio la seconda, perché lungo le stradine (dove non ci possono passare le macchine) ci sono delle casette meravigliosamente addobbate!
Ecco alcune foto, come al solito scattate con il telefonino di Hello Kitty (prima o poi devo decidermi e compiere un'evoluzione tecnologica: comprare una macchinetta fotografica..!).


El Barrio:















Veduta dalla cima de El Barrio:
















Il Castello di Santa Barbara:















La città "bassa" con tutti i localini vicino alla Rambla:













E finalmente...il mare:

(con al sua bellissima passeggiata

accanto alla bellissima Playa de Postiguet)




















Baci
Solaika

5 commenti:

ilaria ha detto...

Vabbè che hai visto gronghi e murene ma non ti è mancata neanche un pò la tua anguillina?!

Per il tuo prossimo compleanno sappiamo già cosa regalarti!

Prez ha detto...

ma lidiaaaa, la tua camera d'albergo era grossa quanto casa mia!!!!!!
GRandissima trasferta...ma cosa è sta parete che tanto ti piace per scendere nel blu dipinto di blu?

Lidia_geco ha detto...

Anguillina, ma certo che mi sei mancata...e anche tanto! Bisogna trovare il modo di farti "annettere" alle trasferte in zone balneari!

Prezz, veramente la camera era a dir poco fantastica (per non parlare della piscina, sala massaggi, sauna, ecc.....) Io una cosa così non l'avevo mai vista, non è neanche paragonabile allo Sheraton di Bilbao!
Per spiegarti invece della parete: le immersioni le puoi fare o scendendo in "mare aperto" (lontano dalla costa) con ad es la cima dell'ancora come riferimento quando possibile, oppure puoi scendere vicino alla costa. In questo caso puoi scendere giù giù vicino appunto alla parete della costa..... Per spiegarti, se sei in una piscina molto grande, puoi decidere di vedere il fondo e quindi andare sott'acqua in mezzo alla piscina, senza vedere le piastrelle del bordo piscina, oppure decidi di scendere vicino alle piastrelle (parete piscina).. In mare è la stessa cosa.....ma la parete è naturale! E spesso è bellissima, coloratissima, piena di tane dove trovi gamberoni, aragoste, aragostelle, bati bati, murene, ecc!
Bacioni

DDS ha detto...

cavolo! solo per l'acqua a 28° ti invidio un sacco!!
la creazione from FIUMARETTA - ITALIA sta colpendo all over the world...e bravo gechino!

Lidia_geco ha detto...

Ciao Monica! Benvenuta nel nostro angolino! Hai visto? La creatura espatria e fa scintille!
A presto, piccolina mia!